banner news

15 aprile 2014 - L’agenzia delle imprese della Cna, operativa dal 31 marzo, ha rilasciato l’8 aprile la prima attestazione di conformità su alcuni procedimenti non discrezionali (Scia), seguita da altre due nei pochi giorni successivi, consentendo alle neo imprese di poter avviare le proprie attività in un giorno, una semplificazione vera e concreta...

L’agenzia delle imprese della Cna, operativa dal 31 marzo, ha rilasciato l’8 aprile la prima attestazione di conformità su alcuni procedimenti non discrezionali (Scia), seguita da altre due nei pochi giorni successivi, consentendo alle neo imprese di poter avviare le proprie attività in un giorno, una semplificazione vera e concreta. Con la nascita dell’Agenzia delle imprese di CAF Cna, gli imprenditori che intendono avviare, o trasformare, una attività possono trovare nel sistema Cna, oltre ad un partner affidabile che li solleva dagli adempimenti burocratici, accompagnandoli nella predisposizione dei procedimenti amministrativi necessari, la certificazione mediante l’Agenzia delle imprese Cna della legittimità dei requisisti necessari per lo svolgimento delle attività avviate o trasformate.

La necessità di perseguire la massima semplificazione di ogni forma ridondante di burocrazia, anche attraverso l’operato dell’agenzia delle imprese, è un obiettivo che la Cna ha ritenuto strategico sin dalle prime discussioni parlamentari sull’argomento. Ora è una realtà del nostro sistema che ci qualifica come interlocutori per le imprese che assistiamo e rappresentiamo, oltre che affidabili e sussidiari verso la pubblica amministrazione, che però dovrà sempre più delegificare e semplificare leggi, regolamenti e modulistica.

Oggi le Agenzie delle imprese hanno fatto domanda per essere accreditate dal Ministero dello sviluppo economico solo in alcune Regioni, pur necessitando una maggiore semplificazione, la Cna è pronta per essere accreditata su tutto il territorio nazionale, garantendo a tutti gli imprenditori questa opportunità.